1
1

VB House

La VB House è una villa compatta e luminosa, che offre molti punti visivi, con la capacità di aprirsi senza svelarsi.

Composta da un blocco solido in pietra che copre e protegge le zone più intime e private della casa. Questo blocco solido e lapideo si apre invece nelle zone giorno della casa e si articola con nuovi volumi per creare spazi relazionati con l’esterno attraendo la luce al suo interno. Questi volumi che rompono la solidità del blocco lapideo sono trattati in modo diverso, rivestiti in metallo color bronzo, con dei pannelli frangisole che si possono aprire o chiudere all’evenienza.

Nella villa tutti gli spazi sono visivamente interconnessi in un continuum spaziale e visivo. Fondamentale l’inserimento del patio al piano primo con diretta connessione visiva al soggiorno sottostante. Questo crea uno spazio con coni visivi che vanno oltre alla semplice vista delle mura che compongono la stanza ma ne amplifica la vista proiettandola oltre.

Situata nella provincia di Monza e Brianza, su di un’area di poco più di 900 mq. In un contesto caratterizzato dal verde e da edifici di piccole dimensioni, la maggior parte ville e bifamiliari.

Progetto

VB House

Tipologia

Residenziale

Luogo

Monza e Brianza. Italia

Anno

2020

Area

villa 260 m² – area 960 m²

Cliente

Committente privato